NEWS

Il fascino senza tempo del legno antico da recupero

14 dicembre 2022

Rovere Antico. - Nella seguente nota ti racconteremo le particolarità di un legno pregiato come il rovere antico. Le sue caratteristiche, colore e altre informazioni utili per scegliere un prodotto dal fascino indiscutibile.

Rovere antico colore 
Quali sono le caratteristiche principali di questo legno?

“Rovere antico colore” è un prodotto particolarmente ricercato da molti studi di design, interessati all’acquisto di un legno che dia vita ad un pezzo unico d' arredamento o che dia calore e valorizzi un ambiente.

Generalmente il prodotto presenta una colorazione marrone, passando da una tonalità più scura fino ad arrivare ad un marrone tendente al caramel. È questo il bello del legno antico da recupero: i colori non sono mai tutti omogenei; le venature del legno donano sfumature originali che non si trovano nei legni nuovi. Crepe, spaccature e nodi rendono ogni trave unica ed irripetibile, aggiungendo un fascino unico al rovere antico.

Grazie alle sue particolari caratteristiche, questo legno viene utilizzato moltissimo nel campo dell’arredo.

  • Resistenza: resiste agli urti e non teme l’umidità.
  • Durabilità: ottima resistenza all’invecchiamento
  • Lavorabilità: dalle travi si può ottenere massello, tranciato, cartelle e lamelle.

Qualsiasi sia l’utilizzo finale, tutti i prodotti in rovere antico forniti da Busnelli Tranciati vengono sanificati. Le travi vengono messe in appositi forni saturi di vapore, per eliminare tarli ed igienizzare il legno.

Rovere antico, caratteristiche.
Perché scegliere un legno da recupero?

Questo tipo di legno è definito "antico" perché viene recuperato da immobili vecchi o demoliti, non si ricava dal tronco di un albero ma da un preesistente rivestimento.
Una scelta ecologica, che necessita di particolari lavorazioni per dare una seconda vita al legno. Permette il suo riutilizzo, preserva tutte le venature originali e il fascino del legno vissuto, oltre a conservare i valori del passato.
La prima fase è il collaudo: si scelgono travi che si adattano ad essere recuperate e che, successivamente, vengono messe in vasca di evaporazione per ammorbidire il legno e poter ricavare il tranciato, attraverso macchinari specifici.
Evidentemente, ognuno di questi procedimenti determina il prezzo finale del rovere antico, oltre alla quantità di legno ordinata.

Per avere informazioni esatte sul prezzo dei prodotti offerti da Busnelli Tranciati, puoi contattarci in qualunque momento chiamando il numero 0362 70276 o scrivendo alla mail info@busnellitranciati.it.

Come si può usare il rovere antico?

Il legno antico da recupero è la soluzione ottimale per realizzare mobili, rinnovare pavimenti, scale, solai e qualsiasi altra struttura dal design esclusivo e ricercato.
Essendo un materiale pregiato e sempre unico, grazie alle sue venature e ai suoi colori il legno antico da recupero è in grado di evocare ricordi e suscitare emozioni, come solo prodotti autentici e di qualità possono creare.
Principalmente viene utilizzato per la realizzazione di pavimenti in parquet ed in questi casi le travi vengono lavorate in lamelle da 4mm o in semilavorati da 1mm o 1mm e mezzo.
Inoltre, l’eleganza del legno antico lo rende perfetto per progetti di arredamento. Sono molto richiesti gli abbinamenti di legno antico nei soggiorni o nelle cucine, con proposte che uniscono la modernità delle linee d’arredo di oggi con lo stile classico del legno antico da recupero.

5 consigli per la pulizia del rovere

  1. Inumidire leggermente un panno e passarlo sul legno almeno una volta a settimana.
  2. Passare un panno cattura polvere tutti giorni.
  3. Utilizzare acqua tiepida.
  4. Utilizzare solo acqua o prodotti appositi per il legno che siano neutri e ultra delicati.
  5. Usare bicarbonato per eliminare segni di usura come graffi.

Il legno antico è un prodotto delicato e pertanto va trattato con cura, evitando assolutamente prodotti chimici industriali che potrebbero danneggiare la struttura e il colore naturale del legno. Una buona manutenzione ti aiuta non solo a mantenere puliti i tuoi mobili in legno, ma anche a farli durare più a lungo.

Per trovare prodotti di qualitá, ti invitiamo a contattare i nostri consulenti e richiedere un preventivo in linea con le tue necessità. Ci trovi dal lunedì al sabato al numero 0362 70276 o scrivendo alla mail info@busnellitranciati.it.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri tranciati Richiedi informazioni
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella informativa sulla privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera ne consenti l'uso.
Info Accetto
Rovero Antico | Tutto quello che devi sapere sul legno antico da recupero
Rovere Antico. Scopri il fascino di un legno pregiato, con caratteristiche uniche ed irripetibili. Una scelta ecologia e di stile.
Fratelli Busnelli snc
Vendita prodotti per falegnami, produttori di mobili ed arredamenti, contract e studi di architettura. Busnelli Tranciati Meda. Tranciati e affini
Via Canova 15 Meda 20821 Italy +39.0362.70276 info@busnellitranciati.it
Busnelli Tranciati
500-10000